Il Comune di Montegiorgio ha aderito al progetto NOI MARCHE BIKE LIFE, un sistema di cicloturismo complesso, a cui aderiscono 26 comuni con centinaia di strutture e percorsi disponibili. All’interno del territorio montegiorgese sono 2 le strutture che hanno dato la disponibilità nel diventare BIKE FRIENDLY, il bar ristorante corso 41 e Galee Sibilline.
Il cicloturismo è un segmento in forte crescita ed essere pronti ad offrire servizi adeguati è davvero essenziale per non rincorrere il mercato.
Per aumentare l’offerta ho così fatto un ulteriore passo, creando un’installazione artistica ad Alteta di Montegiorgio. Un artigiano falegname, Lorenzo Ceccarelli, utilizzando solo materiali di riciclo, ha preparato un bici stilizzata che fungerà da punto d’interesse e luogo per la piccola manutenzione delle bici.
La riscoperta dei castelli di Montegiorgio passa anche per il turismo attivo in particolare il cicloturismo. Il servizio Ca’Mon (Castelli Montegiorgesi) è l’offerta che vendo a tutti i Tour Operator che fanno Outdoor.
Ad Alteta di Montegiorgio potete quindi trovare i seguenti servizi:
fonte d’acqua pubblica,
presa elettrica,
rastrelliera,
1 chiave per movimento centrale (Hollowtech II, Truvativ GXP, FSA & MegaExo).
1 attrezzo smontaviti compressione pedivelle.1 chiave per raggi (9,10,11,12,13,14,15G).
1 smontacassetta per Shimano HG.
3 smontacopertoni.
1 chiave Torx (T25).
1 frusta per catena.
1 chiave per pedali di 15 mm.
6 chiavi Allen (2/2,5/3/4/5/6).
1 smontapedivelle asse quadrato.
1 chiave per manicotto di 8 mm.
1 portamanicotto o estrattore.
1 smagliacatena (6-11 velocità).2 camere d’aria
Luogo: Alteta di Montegiorgio piazza XXV Aprile
Per le altre opportunità che offre la Regione Marche seguite il seguente link di Marche Outdoor https://www.marcheoutdoor.it/
Emanuele Luciani