Letteratura

Un viaggio nella letteratura marchigiana e internazionale fra borghi adagiati su dolci colli e natura amata e indomabile

Acquista cosa nella tua gioventù, che ristori il danno della tua vecchiezza. E se tu intendi la vecchiezza aver per suo cibo la sapienza, adoprati in tal modo in gioventù, che a tal vecchiezza non manchi il nutrimento.

LEONARDO DA VINCI

Il Novecento Fermano

Sibillina Maestra

Il Novecento internazionale vede protagonista, a volte involontaria, la provincia di Fermo e la regione Marche, divenendo luogo di ritiro di poeti, romanzieri, autori di fama internazionale.
Alla scoperta dei luoghi che hanno ispirato la letteratura, il cinema, l’opera lirica e le canzoni leggere di un’Italia che non và dimenticata.
 

M. Collier, F. Mtacotta, S. Aleramo, J. Lussu

Lussu, Torre s. Patrizio per Margaret Collier e Fermo, città natale di Franco Matacotta e centrale nella sua relazione con la possessiva Sibilla Aleramo. 

Contattami per informazioni su questa esperienza

Seguici su:

I Fioretti Di San Francesco

Sibillina Maestra

Gli Actus Beati Francisci, ovvero i Fioretti di s. Francesco sono stati scritti da frate Ugolino da Montegiorgio nella prima metà del XIV secolo.   Escursioni in natura, passeggiate nei borghi, visite ai luoghi descritti nei Fioretti con storytelling e lettura dei brani più salienti e significativi ripercorrendo i passi del santo e dei suoi compagni in un continuo intreccio di presente e passato incontrando chi ancora incarna lo spirito del francescanesimo originale.  Assaporare nel complesso la nostra terra.
 

Montegiorgio, Penna s. Giovanni, Falerone, Loro Piceno, Mogliano Marche, Eremo di Soffiano, Santuario s. Liberato, Santuario b. Rizzerio

Contattami per informazioni su questa esperienza

Seguici su:

Le Vie Del Borgo Antico

Sibillina Maestra

Passeggiata letteraria per le vie del borgo antico, storytelling sul borgo di Recanati, visita a casa Leopardi, Biblioteca e Museo. La “Casa” il “Museo” la “Biblioteca” percorsi autonomi o integrati toccando i luoghi abitati dal Poeta che ispirarono gli immortali versi di Leopardi. Passeggiando insieme a Giacomo e alla sua storia.  La visita può essere combinata con altre soluzioni, consigliata Loreto per la vicinanza o le esperienze come la cooking class.
 

Casa Leopardi, Recanati, Biblioteca

La “Casa” è un itinerario di visita autonomo che consente l’accesso ai saloni di rappresentanza del palazzo, alla galleria con le sue collezioni d’arte, al giardino che ispirò gli immortali versi de “Le Ricordanze” e agli appartamenti del Poeta. Dalla sua camera Giacomo osservava l’amata luna e le vaghe stelle dell’Orsa.

 Il “Museo” è un percorso espositivo autonomo che consente di “passeggiare” insieme a Giacomo nella sua storia, attraverso un corposo patrimonio di oggetti, documenti e scritti.

La “Biblioteca” è un percorso guidato nei luoghi di studio in cui il Poeta si è formato. Monaldo, padre di Giacomo, fin dall’adolescenza, iniziò a raccogliere libri riuscendo a costituire un patrimonio librario eccezionale per l’epoca.

Contattami per informazioni su questa esperienza

Seguici su:

Articoli Correlati